cotone
fibra di puro cotone 100% di prima cardatura. Faldato è un isolante termico naturale dalle notevolli proprietà traspiranti. Trattiene il calore corporeo in inverno e aiuta a rinfrescare il fisico in estate. Non dà allergie‚ né si carica elettrostaticamente ed essendo la fibra vegetale per eccellenza non contiene quei grassi animali che favoriscono la presenza di acari e batteri.
cocco
ottima e robusta fibra vegetale‚ possiede un’elevata capacità traspirante. La fibra di cocco viene lavorata attraverso un processo di arricchimento che trasforma ogni fibra in una piccola molla. Successivamente viene gommato con il lattice oppure viene agugliata con filo di juta e utilizzato sotto forma di lastra.
kapok
fibra vegetale 100% naturale antiallergica e di lunghissima durata. In quanto concava la fibra del kapok è molto leggera e ad alta capacità isolante. Il naturale strato di cera del kapok evita l’infeltrimento della fibra‚ che rimane elastica a lungo‚ senza intrecciarsi o annodarsi.
Il kapok rimane sempre perfettamente asciutto in quanto l’umidità evapora tra le cavità della fibra che ne evita la ritenzione. Tutti i nostri prodotti in kapok realizzati a mano secondo antiche tradizioni artigianali‚ sono leggeri e pieni di calore ma soprattutto igienici grazie al secco clima interno che impedisce la formazione di tarme e acari.
lana
pura lana 100% & “refino inglese” faldata‚ densità 500gr ⁄ mq2.
pula di grano saraceno
i gusci di questo cereale sono da secoli utilizzati in giapone per imbottire i cuscini poiché sono ben note le sue proprietà antinfiammatorie. Queste conchiglie fini e resistenti si adattano perfettamente al collo ed alla testa‚ modellandosi come la sabbia e‚ inoltre‚ consentendo all’aria di circolare assicurano una piacevole sensazione di freschezza.
tessuti
la caratteristica principale dei tessuti ecologici utilizzati nella nostra produzione è la totale assenza di trattamenti chimici.
Il cotone 100%
ecologico greggio è il frutto di fibre di cotone crudo filate e tessute‚ ha il colore ecrù del cotone naturale proprio perché non ha subito i processi di “nobilitazione” che oggi avvengono nell’industria tessile ossia: candeggio – operazione che serve a sbiancare il tesuto – con enorme dispendio di energia per portare l’acqua oltre i 100 gradi‚ e uso di derivati del cloro‚ tinteggio o stampa – effettuati can acidi e coloranti. Per rendere invece lucido e morbido il tessuto vengono utilizzati colle ed appretti.
Il tessuto ecologico si distingue per la sua robustezza e maggiore consistenza‚ non essendo stato corroso dagli acidi della “nobilitazione” ha una durata notevolmente superiore e‚ soprattutto‚ garantisce una perfetta traspirazione proprio grazie alla mancanza di trattamenti chimici.
lattice
materiale anallergico derivato dal ca–o–chu e lavorato con metodi naturali. E’ molto igienico perché svolge un’attività battericida e fungicida. Il lattice è forato sapientemente così le microcellette comunicanti all’interno creano un movimento d’aria continuo che lo rende fresco e autoventilato. Risulta quindi un prodotto elastico la cui caratteristica rimane inalterata nel tempo.
Foto di Aard Floris Storm Simons